
Torna a Milano il festival che celebra la Gen Z. Due giorni con musica, workshop, talk, dj-set, esibizioni sportive, collezioni speciali, new release e limited edition esclusive dei migliori brand internazionali dello streetwear per un weekend di intrattenimento ed esperienze uniche.
Gisella Borioli, giornalista, cofounder di Superstudio e neopresidente di MuseoCity, racconta a Marta Ghezzi sul Corriere della Sera di oggi le sue prime idee e progetti per rendere le tante realtà museali milanesi un fenomeno di interesse massivo, come la Design Week. Si parla di “MuseoCity days”, di eventi creativi e di approfondimenti. Una sfida accettata con passione, entusiasmo e generosità, una grande opportunità per diffondere bellezza e cultura.
Grazie alla generosità dell’Associazione MuseoCity sono state organizzate visite guidate alla scoperta de ‘I Tesori della Ca’ Granda’, il museo del Policlinico di Milano, e della sua cripta.
Nella foto di questo articolo: Allegoria in memoria di Filippo Sciomachen: verbum caro factum est Aldo Carpi, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

In una serata in grande stile, con il presidente Urbano Cairo a fare gli onori di casa, i protagonisti della nuova stagione di LA7 hanno animato le sale di Superstudio Più in occasione della presentazione del palinsesto che partirà a settembre.

Il 12 luglio, nella suggestiva cornice del giardino di Superstudio, torna l'annuale appuntamento con il Summer Party arrivato alla sua quarta edizione.Le danze si apriranno alle 20.30 con musica diffusa in una cornice tropicale creata per l'occasione. Prenderà vita una serata in cui l’estate sarà protagonista. In particolare nell'anno in cui celebriamo i 40 anni dalla fondazione di Superstudio a Milano, vogliamo invitarvi a festeggiare con noi questo compleanno importante e i successi del primo semestre del 2023. Apriamo il nostro mondo a amici, clienti e partners.
Saremo lieti di avervi nostri ospiti. Vi aspettiamo per una notte piena di energia con tanta voglia di divertirci e stare insieme.
SUMMER OASIS:12 luglio ore 20.30 Via Tortona 27 Milano
Registrazione obbligatoria https://register.superstudioevents.com/event/summer-oasis-all
L'Associazione MuseoCity ETS, no profit che riunisce oltre 50 musei e archivi di Milano e Lombardia. e di cui anche il FLA, FlavioLucchiniArt Museum fa parte, ha un nuovo Presidente, eletto dal Consiglio Direttivo, anch’esso di nuova formazione. E' Gisella Borioli, che raccoglie l’eredità della Presidente uscente Maria Grazia Mazzocchi, ideatrice e fondatrice dell’Associazione e di tutte le attività di cui si è fatta promotrice dal 2016 , che rimane nell’Associazione con il ruolo di Presidente Onoraria. MuseoCity, si conferma così uno degli appuntamenti più rilevanti della programmazione culturale milanese e prepara un nuovo corso.

Il 10 e 11 giugno, torna a Superstudio Best Movie Comics & Games. L’evento organizzato da Best Movie, rivista di riferimento per il cinema e l’entertainment pubblicata da Duesse Communication, offre un intero weekend dedicato al cinema, alla serialità, al fumetto, ma anche ad action figures, cosplay e games, con ospiti e sorprese per tutti gli appassionati.
In questi giorni è uscito il volume “Il design del tessuto italiano”, edito da Marsilio, nel quale Vittorio Linfante docente di Fashion Design, Branding e Comunicazione presso il Politecnico di Milano, e l’iconografo Massimo Zanella hanno scelto di raccontare “in libertà” la storia dei tessuti che sono forse l’ingrediente primo della nostra moda… e ben altro.
Un legame che parte dagli anni 60 unisce Giorgio Armani e Flavio Lucchini quando il primo era un promettente assistente alla Hitman di Nino Cerruti e il secondo già l'art director che aveva creato le più prestigiose riviste di moda italiane da Amica a Vogue Italia a L'Uomo Vogue cui ne sarebbero seguite tante altre. Il recente libro "Per Amore" al quale "The King" ha regalato i momenti più importanti della sua vita e della sua carriera sono stati per Lucchini l'occasione di un ripensamento a questa straordinaria amicizia. Una storia cominciata sulle pagine patinate dei suoi mensili e continuata con la vicinanza fisica dei due primi hub di Superstudio, Superstudio 13 e Superstudio Più, che fanno da cornice all'Armani Teatro e all'Armani Silos di via Bergognone, a Milano nel Tortona Fashion & Design District. I ricordi di Armani, persona riservata e rigorosa, partono dall'infanzia e arrivano ai giorni nostri, esempio unico di come si costruisce senza sbavature un successo planetario.