IT | EN
03/04/2024
 | DESIGN

Nel 2024 Superdesign Show e ICFF + Wanted gettano le basi di una cross promotion che mira a creare un ponte tra i due eventi: fra Milano e New York. L’obiettivo? Il potenziamento reciproco dei due progetti che perseguono lo stesso scopo: la valorizzazione e la promozione delle migliori proposte del design contemporaneo e della cultura del progetto. Come? Un percorso in due tappe quest’anno: la prima al Superdesign Show di Milano, attraverso un talk dal titolo The role of education for the future of design; e la seconda in Maggio, in occasione della kermesse internazionale del design di New York. La parola è alle Università - naturalmente - con l’obiettivo di indagare il ruolo dell’istruzione universitaria nella formazione della nuova generazione di designer nel mondo. Si comincia da Milano, dunque, con un panel internazionale arricchito degli interventi di Sergio Nava, director of education presso Istituto Marangoni Milano • The School of Design, Caterina Rivadossi Professor of “Managing Furniture Design Companies” @ SDA Bocconi School of Management - Mafed (Master in Fashion, Experience and Design), Niklas Jacob, Professor of Industrial Design, Savannah College of Art and!Design, USA, e Victor!Strandgren, Programme Manager Product Development with Furniture Design, Jönköping University, Sweden. Nel frattempo la riflessione sullo sviluppo della partnership per il 2025 è già avviata!

03/04/2024
 | DESIGN

​​​​​​​Cosa succede quando un’intera metropoli diventa il palcoscenico di un evento che coinvolge la creatività a 360 gradi? Difficile immaginarlo per noi che siamo abituati a vivere “a settori”. Eppure a Tokyo moda, arte e design conquistano la città per una settimana in un fiorire di idee che coincide con quello dei ciliegi.

03/04/2024
 | DESIGN

Si svolge in stanze dall’arredamento essenziale e luce soffusa, spesso in silenzio, la cerimonia del tè. Un rito affascinante e antico, tra il sacro e il profano che approda a Superstudio con un protagonista d’eccellenza, il tè di Shizuoka. Nella prefettura di Shizuoka nel Giappone centrale sede del maestoso Monte Fuji e della Baia di Suruga, ad un paio d’ore a ovest di Tokyo, la coltivazione del tè verde rappresenta il 40% della produzione complessiva di tutto il paese. Proprio da Shizuoka proviene Kenzo Terada, sommelier del tè giapponese la cui missione è promuovere il pregiato prodotto della sua città natale nel mondo. Dopo aver aperto Teaste it a Milano, offrendo ai suoi clienti tè di alta qualità, matcha di Shizuoka, servizi da tè tradizionali e degustazioni, Terada porta i suoi prodotti e la sua sapienza in una vera e propria Cha Shitsu (casa del tè in giapponese) al Superstudio Più. 

​​​​​​​
www.teaste.it

03/04/2024
 | DESIGN

Come le mille luci e ombre della città vietnamita di Saigon, così la tradizionale artigianalità del paese affianca più moderne tecniche di produzione del design contemporaneo e diventa protagonista di una mostra dalle mille anime.

03/04/2024
 | DESIGN

Deep Breathing Lounge è l’area relax che Japan Tobacco ha realizzato per gli ospiti di Superdesign Show. Qui i visitatori potranno abbracciare “fufuly”, un cuscino integrato con una tecnologia di respirazione profonda. Il dispositivo si espande e si contrae, inspirando ed espirando e quando lo si tiene tra le braccia, ci si sente in sintonia con il suo ritmo lento e costante. È dimostrato che la sincronizzazione del respiro con quella di “fufuly” infonde calma e serenità, aiuta a dormire meglio e, se fatto sul posto di lavoro, migliora le prestazioni mentali. E allora: inspira, espira, inspira, espira

02/04/2024
 | DESIGN

L’anima non cresce per addizione, ma per sottrazione. Così il brand cinese affronta questa edizione della Milano Design Week e in generale la ricerca di serenità per l’uomo anche attraverso gli arredi.

02/04/2024
 | DESIGN

Sicuramente uno degli eventi più visitati durante le due passate edizioni, FORUM8 torna per il terzo anno consecutivo con un progetto che promette un nuovo successo di pubblico.

02/04/2024
 | DESIGN

Esiste davvero un solo nero? Attingendo dai metodi tradizionali di tessitura giapponese e sfruttando le più moderne tecniche di ricerca, l’azienda giapponese Kawashima Selkon Textiles dà vita a un nero che ne contiene 100 sfumature.

02/04/2024
 | DESIGN

Risolvere le sfide sociali e ambientali significa pensare diversamente, pensare al futuro e dovrebbe essere una priorità per le aziende a livello globale. Lo è per l’azienda giapponese DG TAKANO che grazie ai prodotti del suo brand meliordesign affronta il problema dello spreco di acqua per usi domestici.

31/03/2024
 | DESIGN

Studenti delle scuole elementari, universitari e grandi nomi dell’architettura, ciascuna delle tre categorie espone modelli architettonici e visioni di ambienti domestici. Cosa abbiamo ereditato dal futuro quando è diventato passato? E cosa del presente porteremonel futuro?

ARCHITETTURA
ARTE
DESIGN
DUBAI
EDITORIALE
EVENTI
FESTIVAL
FIERE / CONVENTION
FORMAZIONE
FOTOGRAFIA
INNOVAZIONE
INSIDE
LIBRI
MILANO DESIGN WEEK
MILANO FASHION WEEK
MODA
MOSTRE
PEOPLE
PUNTO DI VI(S)TA
TALKS
TENDENZE
VIDEO
YOGA
ARCHIVIO DA SCARICARE
ARTICOLI IN EVIDENZA