IT | EN
08/04/2024
 | MILANODESIGNWEEK2024

In un mondo che cambia ed evolve a ritmi sempre più serrati, le pietre naturali costituiscono un pilastro di stabilità, accompagnando l’uomo verso un abitare contemporaneo più sostenibile e a minore impatto ambientale

08/04/2024
 | MILANODESIGNWEEK2024

Con il think thank Atelier Mirage declina la ceramica nostrana in chiave futuristica grazie alla collaborazione di architetti e designer internazionali

08/04/2024
 | MILANODESIGNWEEK2024

Da sempre scouting location per giovani promesse del design, anche quest’anno Superdesign Show diventa vetrina per i prototipi e le sperimentazioni di scuole di design e giovani di talento. Come nel caso dei prototipi dei ragazzi della Scuola di Ingegneria dell’Università svedese di Jönköping.

08/04/2024
 | MILANODESIGNWEEK2024

Immaginiamo che il nostro pianeta ci parli, immaginiamo che cosa ci direbbe, cosa ci chiederebbe. Un’installazione sorprendente ci porta ad ascoltare l’appello della Terra, la sua richiesta di aiuto.

08/04/2024
 | MILANODESIGNWEEK2024

MATERIALLY NOW, CREATIVITÀ E SOSTENIBILITÀ

La storia di Materially Now al Superstudio per la Milano Design Week inizia come un Material Village che nel 2014, nelle sue bianche “casette” nell’art garden mette per la prima volta in evidenza la creatività e la ricerca insita nei più disparati materiali sottolineandone gli aspetti innovativi e le più originali applicazioni. 10 anni dopo la società si è evoluta come società di consulenza indipendente che lavora a fianco delle aziende manifatturiere per valorizzarne le istanze di sostenibilità, creatività ed estetica. Oggi, al Superdesign Show, Materially si concentra sul presente con una presentazione corale. È una mostra, un forum, un laboratorio attivo, ma anche un hub di networking: uno spazio molteplice per accogliere e valorizzare diversi soggetti e voci con l’obiettivo di presentare, raccontare, approfondire e comprendere l’unicità dei materiali e delle aziende partecipanti. Attraverso panel talk di ampio respiro darà inoltre spazio ai grandi orientamenti che caratterizzano la ricerca all’interno del mondo materico e che guidano la programmazione delle attività proposte: Aim Net Zero, Nature in Lab, Impact by Industry. www.materially.eu

06/04/2024
 | MILANODESIGNWEEK2024

CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) presenta la seconda edizione della mostra FUORISERIE: dialogo tra pezzi di design artigianale e altri fruibili solo attraverso una tecnologia di realtà aumentata in un’esperienza immersiva unica e innovativa.

06/04/2024
 | MILANODESIGNWEEK2024

Istituto Marangoni Milano • The School of Design. Gen Z: No Code

Nel progetto finale del Product & Furniture Design Master’s Course dell’Istituto Marangoni, eccellenza per la formazione in Design e Moda a Milano, Parigi, Londra, Dubai, Miami, Mumbai, Shanghai, Shenzhen sono state presentate proposte per il lancio di un nuovo marchio spin-off del Gruppo Cappellini rivolto specificamente ai consumatori della Generazione Z (1997-2012) e alle loro esigenze, concentrandosi in particolare sull’attenuazione dell’ansia digitale. Perchè è dimostrato che il design funzionale, che integra tecnologie (ad es. AI, design virtuale, ecc.) nell’oggetto fisico, può incentivare una coesistenza armoniosa tra uomo e macchina, promuovendo l’empatia estetica. NO CODE propone, dunque, 13 prodotti di altrettanti studenti. 
www.istitutomarangoni.com

06/04/2024
 | MILANODESIGNWEEK2024

Alla fine del percorso di Superdesign Show al FLA FlavioLucchiniArt Museum, tra le opere dell’artista che gli dà il nome, un corner delicato accoglie la collezione inclusiva Nook di Mara Bragagnolo.

06/04/2024
 | MILANODESIGNWEEK2024

Dall’incontro tra eleganza e sostenibilità dei rivestimenti e linee di arredo in pietra lavica di LAPILLI e la leggera creatività del collettivo di FoodDesignStories nasce WE ARE ON THE MOON! Una passeggiata espositiva piena di sorprese.

05/04/2024
 | MILANODESIGNWEEK2024

Geberit, gruppo svizzero leader europeo nel settore del bagno con due stabilimenti italiani, festeggia il 150° anniversario dalla fondazione con l’installazione multimediale WATERSCAPE: un vero e proprio viaggio esperienziale per il visitatore che si trova risucchiato in un gorgo tra realismo e immaterialità.

ARCHITETTURA
ARTE
DESIGN
DISCOVERING
DUBAI
EDITORIA
EDITORIALE
EVENTI
FOTOGRAFIA
GREEN
INNOVAZIONE
LIBRI
LOCATION
MODA
MOSTRE
PEOPLE
TALKS
TENDENZE
VIDEO
MILANO FASHION WEEK
CINEMA
ARCHIVIO COMPLETO
ARTICOLI IN EVIDENZA